La Sicilia passa in zona arancione: cosa cambia

2' di lettura 21/01/2022 - Ora è ufficiale: da lunedì 24 gennaio la Sicilia passa in zona arancione insieme ad Abruzzo, Friuli Venezia Giulia e Piemonte

Il cambio di colore è stato deciso dal ministro della Salute Roberto Speranza alla luce dei dati del monitoraggio settimanale dell'Istituto superiore di sanità. Speranza ha firmato una nuova ordinanza che prevede da lunedì 24 gennaio il passaggio di Puglia e Sardegna in zona gialla e di Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Piemonte e Sicilia in arancione.

La Sicilia ha sforato tutti e tre i parametri che determinano il cambio di colore. Uno, quello dell'incidenza dei casi ogni 100mila abitanti, è da tempo sopra la soglia, nell'ultima settimana sono saliti i dati relativi ai ricoveri in ospedale. L'occupazione dei posti letto nei reparti ordinari è salita al 36,6% (a fronte della soglia del 30%), quella dei reparti di terapia intensiva ha raggiunto il 20,2%, appena sopra il tetto del 20%.

Sicilia zona arancione, cosa cambia

Rispetto al passato, il passaggio dalla zona gialla a quella arancione non comporta grandi cambiamenti, almeno per chi è vaccinato. Le restrizioni si applicano soltanto a chi non ha il Green pass. In zona arancione tutte le attività rimangono aperte, ma nei bar e nei ristoranti possono entrare soltanto i possessori di Green pass rafforzato (cmpresa la consumazione all’aperto o al bancone).

In zona arancione è prevista una serie di divieti per chi è sprovvisto del Gren pass: è vietato uscire dal proprio comune di residenza se non per motivi di “lavoro, necessità, salute o per servizi non sospesi ma non disponibili nel proprio comune”. Restano consentiti invece gli spostamenti dai comuni con un massimo di 5mila abitanti, verso altri comuni entro i 30 km, tranne che verso il capoluogo di provincia.

Chi non ha il Green pass non può accedere ai centri commerciali nei giorni festivi e prefestivi, non può praticare sport di contatto e partecipare a corsi di formazione in presenza.

___________________________________________
È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Telegram, cliccando nei link della tabella sotto e iscrivendosi GRATUITAMENTE.
Sono attivi anche i nostri canali social: Facebook e Twitter, per trovarli basta cliccare nei link della tabella sotto.

Città Telegram Social
Agrigento @vivereagrigento FB
Caltanissetta @viverecaltanissetta FB - Twitter
Catania @viverecatania FB - Twitter
Enna @vivereenna FB - Twitter
Messina @viveremessina FB - Twitter
Palermo @viverepalermo FB - Twitter
Ragusa @vivereragusa FB - Twitter
Siracusa @viveresiracusa FB - Twitter
Trapani @viveretrapani FB





Questo è un articolo pubblicato il 21-01-2022 alle 17:41 sul giornale del 22 gennaio 2022 - 148 letture

In questo articolo si parla di attualità, sicilia, marco vitaloni, articolo, zona arancione

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cGIt





logoEV