Gela, incendio alla raffineria Eni. Nessun ferito

2' di lettura 11/01/2022 - Un incendio è divampato nella raffineria Eni di Gela, facendo scattare il Piano di emergenza generale.

Le fiamme sarebbero divampate in seguito all'esplosione di un forno degli impianti di distillazione dell'Isola 8. Il boato è stato avvertito distintamente in tutta l'area industriale. Il rogo è stato spento in breve tempo dalle squadre antincendio, non risultano esserci persone ferite. L'esplosione e il successivo incendio hanno provocato un fuggi fuggi generale da parte degli operai, anche dell'indotto, che in quel momento erano al lavoro. Avviati gli accertamenti tecnici per individuare le cause dell'esplosione del forno.

In una nota Eni fa sapere che "alle ore 13.30 all’interno di un forno dell’impianto Ecofining della bioraffineria di Gela si è verificato un disservizio tecnico che ha causato fumosità per alcuni minuti ma nessuna conseguenza alle persone, all’esterno del forno, o ad altri impianti della raffineria". "Attivate immediatamente le procedure di emergenza - prosegue la nota -, il forno è stato messo in sicurezza dalle squadre operative, supportate a titolo precauzionale anche dai vigili del fuoco interni. E’ stato attivato il piano di comunicazione a tutti gli enti. Nel frattempo sono in corso di accertamento le cause dell’evento".

Intanto la procura di Gela ha avviato accertamenti sulle cause dell'incendio, le indagini sono affidate alla Capitaneria di porto.

___________________________________________
È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Telegram, cliccando nei link della tabella sotto e iscrivendosi GRATUITAMENTE.
Sono attivi anche i nostri canali social: Facebook e Twitter, per trovarli basta cliccare nei link della tabella sotto.

Città Telegram Social
Agrigento @vivereagrigento FB
Caltanissetta @viverecaltanissetta FB - Twitter
Catania @viverecatania FB - Twitter
Enna @vivereenna FB - Twitter
Messina @viveremessina FB - Twitter
Palermo @viverepalermo FB - Twitter
Ragusa @vivereragusa FB - Twitter
Siracusa @viveresiracusa FB - Twitter
Trapani @viveretrapani FB





Questo è un articolo pubblicato il 11-01-2022 alle 18:36 sul giornale del 12 gennaio 2022 - 109 letture

In questo articolo si parla di cronaca, redazione, Gela, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cEE3





logoEV