Giocattoli non sicuri, 15mila sequestrati nel Nisseno

1' di lettura 17/12/2021 - Circa 15mila giocattoli non conformi alle norme Ue sono stati scoperti sugli scaffali di alcuni esercizi commerciali del Nisseno e sequestrati dalla guardia di finanza

Nel corso di controlli in diversi esercizi commerciali della provincia, i finanzieri del Comando provinciale di Caltanissetta hanno sequestrato circa 15.000 giocattoli pericolosi perché non conformi agli standard europei di sicurezza previsti dalla normativa di settore e riportanti il marchio “CE” contraffatto.

Nello specifico, a Gela le Fiamme Gialle hanno eseguito un controllo presso un commerciante all’ingrosso di articoli vari, sottoponendo a sequestro 15 consolle contenenti complessivamente 6000 giochi illecitamente duplicati e privi del prescritto contrassegno Siae, nonché circa 7.000 giocattoli pericolosi per la salute dei consumatori. Nel Vallone, i militari della Tenenza di Mussomeli, hanno individuato e sequestrato circa 4.600 pezzi, tra cui numerosi dispositivi di protezione individuale, giocattoli e articoli di cancelleria non conforme agli standard europei.

A Caltanissetta i finanzieri hanno effettuato un mirato intervento presso un negozio di articoli casalinghi che, da preliminari accertamenti, era risultato presentare specifici elementi di rischio connessi alla commercializzazione di prodotti non sicuri. I riscontri sul posto hanno permesso di sequestrare oltre 4.000 giocattoli provenienti dal mercato asiatico e con il marchio “CE” contraffatto.

___________________________________________
È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Telegram, cliccando nei link della tabella sotto e iscrivendosi GRATUITAMENTE.
Sono attivi anche i nostri canali social: Facebook e Twitter, per trovarli basta cliccare nei link della tabella sotto.

Città Telegram Social
Agrigento @vivereagrigento FB
Caltanissetta @viverecaltanissetta FB - Twitter
Catania @viverecatania FB - Twitter
Enna @vivereenna FB - Twitter
Messina @viveremessina FB - Twitter
Palermo @viverepalermo FB - Twitter
Ragusa @vivereragusa FB - Twitter
Siracusa @viveresiracusa FB - Twitter
Trapani @viveretrapani FB





Questo è un articolo pubblicato il 17-12-2021 alle 12:44 sul giornale del 18 dicembre 2021 - 109 letture

In questo articolo si parla di cronaca, redazione, guardia di finanza, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cAtS





logoEV