Maltempo in Sicilia: frane, allagamenti e disagi ai trasporti

2' di lettura 11/12/2021 - Sicilia flagellata dal maltempo: piogge abbondanti sono cadute in diverse province dell'Isola, provocando allagamenti, frane e disagi vari. Crollato un ponte nel Trapanese

A Palermo piove senza sosta da venerdì pomeriggio. Allagamenti di garage e cantine, automobilisti rimasti intrappolati nelle auto; diverse strade si sono trasformate in fiumi, chiuso il sottopasso di via Belgio. Le situazioni più critiche si sono verificate a Mondello, allo Zen, in via Ugo La Malfa e in via Lanza di Scalea. Segnalate alcune frane sulle strade provinciali a Godrano, Piana e San Giuseppe Jato.

Maltempo, tre voli dirottati

Oltre alla pioggia anche il forte vento ha provocato danni e disagi. Sabato mattina tre voli Ryanair sono stati dirottati dall'aeroporto di Palermo a Catania e Trapani. Il primo è il Bologna-Palermo, il cui arrivo era previsto alle 7:55, che è stato dirottato a Fontanarossa. Nello stesso aeroporto etneo è stato dirottato anche il Malpensa-Palermo delle 8:10. All'aeroporto di Trapani-Birgi, invece, è atterrato il Siviglia-Palermo delle 9:15.

Maltempo, disagi al traffico ferroviario

A causa dell'ondata di maltempo la circolazione ferroviaria in Sicilia è fortemente rallentata o sospesa su alcune linee. Interrotte da sabato mattina, a causa dei danneggiamenti provocati dalle forti piogge, la Canicattì-Agrigento, fra Grotte e Racalmuto, e la Palermo-Agrigento, fra Cammarata e Acquaviva. Rallentamenti sulla Palermo-Punta Raisi, sempre a causa dei guasti provocati dal maltempo, fra Isola delle Femmine, Carini e Piraineto.

Per mancanza alimentazione da parte del fornitore dell'energia, sospesa la circolazione anche sulla Caltanissetta-Gela, nella tratta Falconara-Gela. I tecnici di Rete ferroviaria italiana sono al lavoro per ripristinare la funzionalità in sicurezza delle linee. In corso da parte dell'impresa di trasporto la riprogrammazione dell'offerta ferroviaria, con servizio sostitutivo di bus compatibilmente con le condizioni della viabilità stradale.

Frana, evacuato un hotel a Burgio

Un albergo-ristorante è stato evacuato a Burgio, in provincia di Agrigento, dopo la frana che ha riguardato contrada Campello. Terra e fango hanno invaso il piazzale antistante all'albergo 'Tenuta Le Querce', fermandosi sul muro perimetrale della struttura. I 16 ospiti dell'albergo sono stati evacuati a scopo precauzionale. Sul posto i carabinieri.

Castellammare del Golfo: crolla ponte sul fiume San Bartolomeo

___________________________________________
È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Telegram, cliccando nei link della tabella sotto e iscrivendosi GRATUITAMENTE.
Sono attivi anche i nostri canali social: Facebook e Twitter, per trovarli basta cliccare nei link della tabella sotto.

Città Telegram Social
Agrigento @vivereagrigento FB
Caltanissetta @viverecaltanissetta FB - Twitter
Catania @viverecatania FB - Twitter
Enna @vivereenna FB - Twitter
Messina @viveremessina FB - Twitter
Palermo @viverepalermo FB - Twitter
Ragusa @vivereragusa FB - Twitter
Siracusa @viveresiracusa FB - Twitter
Trapani @viveretrapani FB





Questo è un articolo pubblicato il 11-12-2021 alle 17:00 sul giornale del 13 dicembre 2021 - 107 letture

In questo articolo si parla di attualità, maltempo, redazione, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/czrt





logoEV