Il Frecciabianca arriva in Sicilia, domenica il primo viaggio

2' di lettura 08/11/2021 - Il Frecciabianca sbarca in Sicilia. Per la prima volta una Freccia di Trenitalia percorrerà i binari siciliani, da Palermo a Messina via Caltanissetta, Enna e Catania.

Il Frecciabianca è stato presentato lunedì mattina alla stazione di Catania Centrale: presenti il sottosegretario al ministero delle Infrastrutture, Giancarlo Cancelleri, l'assessore alle Infrastrutture della Regione Siciliana, Marco Falcone,il sindaco di Catania, Salvo Pogliese, a l'amministratore delegato e direttore Generale di Trenitalia Luigi Corradi.

Il primo viaggio è previsto per domenica 14 novembre: partenza da Palermo alle 7:08, con fermate a Caltanissetta Xirbi (8.35), Enna (8:59), Catania (10:15) e arrivo a Messina alle 11:23. Al ritorno, il Frecciabianca partirà da Messina alle 15:10, con fermate a Catania (16:13), Enna (17:23), Caltanissetta Xirbi (17:46) e arrivo a Palermo alle 19:30.

Per velocizzare i tempi di viaggio fra la Sicilia e il network alta velocità, a Messina è previsto l'interscambio con i mezzi veloci Blu Jet. Da Messina, l'aliscafo delle 11:50 garantirà ai viaggiatori la coincidenza con il Frecciarossa 9658, in partenza da Villa San Giovanni e diretto a Milano con fermate a Napoli, Roma, Bologna e Milano. Al ritorno, invece, il Frecciabianca delle 15:10 da Messina garantirà il proseguimento verso Palermo dei viaggiatori in arrivo da Roma a Villa San Giovanni con il Frecciargento 8333, che traghetteranno con il mezzo veloce Blu Jet delle 14. I biglietti sono già acquistabili su tutti i sistemi di vendita di Trenitalia.

"Il Frecciabianca - ha dichiarato il sottosegretario alle Infrastrutture Giancarlo Cancelleri - è il primo gradino di una scala che cominciamo a salire, consapevoli di andare verso la realizzazione di un diritto. I siciliani sono italiani e devono avere gli stessi servizi del resto d'Italia: e alla fine del 2024 porteremo i Frecciarossa in Sicilia".

"Stiamo investendo 500 milioni di euro per l'attraversamento dinamico dello Stretto - ha spiegato Cancelleri - e 12 coppie di minifrecciarossa potranno imbarcarsi nei traghetti a Messina per arrivare da noi. Arriveremo anche a Trapani se la linea verrà elettrificata in tempo".








Questo è un articolo pubblicato il 08-11-2021 alle 18:11 sul giornale del 09 novembre 2021 - 107 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, frecciabianca, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/csWm





logoEV