Da lunedì anche la Sicilia sarà in zona bianca

2' di lettura 18/06/2021 - Tutto come previsto: anche la Sicilia sarà in zona bianca da lunedì 21 giugno. Lo ha confermato il presidente della Regione Nello Musumeci, che ne ha ricevuto comunicazione da parte del ministro della Salute Roberto Speranza

"Il raggiungimento della zona bianca - ha detto Musumeci - non deve farci dimenticare che, ancora, in Sicilia sopravvivono alcuni focolai che ci hanno costretto a dover dichiarare quattro 'zone rosse'. Che sia, quindi, un'estate nella massima prudenza, pensando al vaccino per chi non lo ha ancora fatto".

Stando all'ultimo monitoraggio della cabina di regia, l'Isola ha numeri peggiori rispetto a molte altre regioni, pur avendo tutto in regola per l'ingresso in fascia bianca. La Sicilia infatti, assieme alla Basilicata, ha un un'incidenza di casi nettamente superiore alla media nazionale: 30 casi di coronavirus ogni 100 mila abitanti, a fronte del valore medio nazionale pari a 17. Diverse regioni hanno un valore inferiore a 10, tra cui l'altra grande isola, la Sardegna, con 8 casi su 100 mila abitanti.

Zona bianca, cosa cambia

In zona bianca vengono meno quasi tutte le restrizioni anti Covid, con l'eccezione dell’obbligo di indossare la mascherina anche all'aperto e del distanziamento sociale. Il coprifuoco non c'è più, gli spostamenti sono liberi, e anche gli orari dei locali pubblici.

Per i ristoranti non ci sono più limiti di posti all'aperto mentre al chiuso resta il limite di sei persone per tavolo. Restano chiuse le discoteche anche se i locali possono aprire per servire pasti e bevande ma niente balli.

___________________________________________
È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Telegram, cliccando nei link della tabella sotto e iscrivendosi GRATUITAMENTE.
Sono attivi anche i nostri canali social: Facebook e Twitter, per trovarli basta cliccare nei link della tabella sotto.

Città Telegram Social
Agrigento @vivereagrigento FB
Caltanissetta @viverecaltanissetta FB - Twitter
Catania @viverecatania FB - Twitter
Enna @vivereenna FB - Twitter
Messina @viveremessina FB - Twitter
Palermo @viverepalermo FB - Twitter
Ragusa @vivereragusa FB - Twitter
Siracusa @viveresiracusa FB - Twitter
Trapani @viveretrapani FB





Questo è un articolo pubblicato il 18-06-2021 alle 17:57 sul giornale del 19 giugno 2021 - 111 letture

In questo articolo si parla di attualità, marco vitaloni, articolo, zona bianca

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/b7IW





logoEV