AstraZeneca, AIFA sospende il vaccino "in via precauzionale e temporanea"

1' di lettura 15/03/2021 - L'AIFA, l'Agenzia Italiana del Farmaco, ha annunciato la sospensione "in via precauzionale e temporanea" dell'utilizzo del vaccino di AstraZeneca su tutto il territorio nazionale, in attesa di un pronunciamento dell'EMA

La decisione arriva dopo il sequestro di un secondo lotto del vaccino anglo-svedese ed è stata presa nelle stesse ore anche dalla Germania. Diversi altri paesi europei - Danimarca, Irlanda, Islanda, Norvegia e Olanda - hanno già sospeso in via precauzionale e temporanea la somministrazione del vaccino AstraZeneca.

"Tale decisione è stata assunta in linea con analoghi provvedimenti adottati da altri Paese europei - spiega AIFA in una nota - Ulteriori approfondimenti sono attualmente in corso. L’AIFA, in coordinamento con EMA e gli altri Paesi europei, valuterà congiuntamente tutti gli eventi che sono stati segnalati a seguito della vaccinazione. AIFA renderà nota tempestivamente ogni ulteriore informazione che dovesse rendersi disponibile, incluse le ulteriori modalità di completamento del ciclo vaccinale per coloro che hanno già ricevuto la prima dose".

Lo stop al vaccino è stato deciso in attesa di una nuova valutazione sulla sicurezza del vaccino da parte dell'Agenzia Europea per i medicinali (EMA) attesa per martedì 16 marzo.

___________________________________________
È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Telegram, cliccando nei link della tabella sotto e iscrivendosi GRATUITAMENTE.
Sono attivi anche i nostri canali social: Facebook e Twitter, per trovarli basta cliccare nei link della tabella sotto.

Città Telegram Social
Agrigento @vivereagrigento FB
Caltanissetta @viverecaltanissetta FB - Twitter
Catania @viverecatania FB - Twitter
Enna @vivereenna FB - Twitter
Messina @viveremessina FB - Twitter
Palermo @viverepalermo FB - Twitter
Ragusa @vivereragusa FB - Twitter
Siracusa @viveresiracusa FB - Twitter
Trapani @viveretrapani FB





Questo è un articolo pubblicato il 15-03-2021 alle 17:32 sul giornale del 16 marzo 2021 - 112 letture

In questo articolo si parla di cronaca, marco vitaloni, articolo, covid-19, astrazeneca, vaccinazioni anti covid

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bSGy





logoEV